Ricetta facile – Cupcake al limone
Dovete mettere insieme in fretta e furia dei dolci monoporzione, che piacciano a tutti? La ricetta di queste cupcake al limone fa davvero al caso vostro, che si tratti di una merenda improvvisata per i bambini, delle amiche che si invitano per il tè, o di un piccolo sollievo a dei volontari straordinari (noi le abbiamo portate agli “Angeli con il fango sulle magliette” che ripulivano Genova dopo l’alluvione).
Ingredienti per 12 cupcake al limone:
125gr burro morbido
125gr zucchero
2 uova
75gr farina 00
50gr amido di mais
5gr lievito
la scorza finemente grattugiata di un limone non trattato
Per la glassa:
50gr zucchero a velo
circa 2 cucchiaini di succo di limone filtrato
colorante giallo (facoltativo)
Metodo:
Accendete il forno a 180° e sistemate i pirottini nella teglia apposita.
Setacciate farina, lievito e maizena in una ciotola.
Sbattete il burro e lo zucchero nella planetaria, o in una grossa ciotola con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a farlo diventare una crema.
Aggiungete un uovo, poi metà del mix di farina, il secondo uovo, la restante farina, infine la scorza di limone.
Versate la pastella nei pirottini, a ¾ dal bordo e infornate per circa 20 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro di una cupcake non esce asciutto.
Lasciate raffreddare per qualche minuto le cupcake nella teglia poi appoggiatele su una griglia fino a completo raffreddamento.
Preparate la glassa di copertura aggiungendo un cucchiaino di succo di limone allo zucchero a velo: dovete avere una consistenza molto più densa di quel che vi aspettereste, perché lo zucchero è idroscopico e continua a fondere col passare dei minuti.
Allungate con altro succo con circospezione e, se volete, tingete di giallo la glassa con una puntina microscopica di colorante in polvere o una goccia di colorate liquido o in gel.
Mettete al centro di ogni cupcake un cucchiaino scarso di glassa e lasciate che scivoli giù da sola verso i bordi, eventualmente aiutandola a coprire tutta la sommità della cupcake con il dorso del cucchiaino.
Le cupcake al limone coperte di questa glassa si conservano a temperatura ambiente per cinque giorni.
Ti piacciono i dolci al limone? Prova questa cheesecake con gelatina al limone…
Adori le cupcake con glassa e i dolci femminili? Le cupcake alla lavanda chiamano il tuo nome!