Ricetta dei lamington, i pasticcini al cioccolato e cocco australiani

I lamington sono dei dolcetti considerati simbolo dell’Australia tanto quanto i canguri: monoporzioni rettangolari di sponge cake, glassate con cioccolato e ricoperte di cocco a scaglie.

Difficoltà
media
Costo
medio
Preparazione
45 min
Cottura
20 min
ricetta lamingtons
Photo © Danny Bernardini

La loro genesi ripete il cliché già sentito tante volte del cuoco/cameriere che sbaglia e serve all’illustre padrone di casa il suo errore presentadolo come una novità (è tutto marketing, bellezza): in questo caso una classica sponge cake caduta in una glassa di cioccolato, che Lord Lamington – governatore del Queensland nei primi del ‘900 – avrebbe suggerito di ripassare nel cocco per non sporcarsi le dita.

Questa ricetta dei lamington è tratta dal libro “Il senso di Melissa per le torte” di Melissa Forti (Guido Tommasi Editore), a mio parere uno dei migliori libri di cucina dell’anno. Lo trovate su Amazon.it:

Scrive Melissa: “Ho scoperto i lamingtons durante un viaggio in Australia, mentre guidavo da Adelaide a Melbourne. Ci fermammo in quella che sembrava una città fantasma nel bel mezzo del selvaggio entroterra australiano. Ricordo che non c’era molto intorno, tranne che una pasticceria.

Così entrai e una ragazza gentile mi suggerì di acquistare uno dei suoi dolci. Ero sorpresa da quanto fosse buono! La ragazza mi chiese quale fosse il mio lavoro e le dissi che ero pasticcera anch’io e che avevo una pasticceria in Italia. Mi disse: “Beh, visto che ti sono piaciuti tanto i nostri lamingtons, ti darò la nostra ricetta. Preparali in Italia e diffondili nel mondo!”.

Gli australiani li farciscono con una panna densa, ma poiché è impossibile trovarla in Italia, io li riempio di panna montata e il risultato è altrettanto buono.”

Guarda la mia video-intervista a Melissa nella sua Tea Room di Sarzana qui: intervista melissa forti

Ingredienti per 18 lamington:

  • 1 pezzetto di burro ammorbidito per ungere
  • 140 gr di farina, più un po’ per spolverare
  • 50 gr di amido di mais
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 300 ml di panna da montare

Per la glassa al cioccolato

  • 640 gr di zucchero a velo setacciato
  • 55 gr di cacao in polvere di buona qualità
  • 15 gr di burro fuso
  • 250 ml di latte
  • 225 gr di cocco disidratato a scaglie sottili

Metodo:

  1. Scaldate il forno a 180 °C.
  2. Imburrate due teglie con 9 cavità per mini plumcake e spolveratele con la farina.
  3. Setacciate insieme la farina, l’amido e il lievito per tre volte e lasciate da parte.
  4. In una planetaria (o in una ciotola, se usate uno sbattitore elettrico) lavorate le uova ad alta velocità fino a ottenere un composto setoso e chiaro, con il triplo del volume iniziale.
  5. Unite lo zucchero poco alla volta, lavorando finché non sarà ben amalgamato.
  6. Incorporate gli ingredienti setacciati e dividete l’impasto negli stampini.
  7. Cuocete in forno per circa 20 minuti, finché inserendo uno stuzzicadenti non ne uscirà pulito e l’impasto non inizierà a fuoriuscire dai bordi.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti negli stampi prima di capovolgere i lamingtons su una griglia e farli raffreddare del tutto.
  9. Intanto, per la glassa, mettete lo zucchero setacciato e il cacao in una ciotola resistente al calore e posizionatela su una pentola d’acqua quasi in ebollizione, assicurandovi che non tocchi l’acqua. Mescolatevi il burro e il latte usando un cucchiaio di legno.
  10. Continuate a mescolare finché il composto velerà il cucchiaio.
  11. Mettete il cocco disidratato in una ciotola poco profonda. Immergete ogni lamington nella glassa e passatelo poi nel cocco.
  12. Lasciate riposare, quindi tagliate ogni dolcetto a metà in senso orizzontale. Adesso avrete 36 sezioni ricoperte.
  13. Mettetele con la parte del taglio verso l’alto su un foglio grande di carta forno.
  14. Montate la panna ma lasciatela morbida, riempite un sac à poche con una bocchetta grande a stella e guarnite metà dei lamingtons.
  15. Chiudete i dolcetti con l’altra metà.

Guarda anche la ricetta del parrozzo abruzzese firmata da Melissa Forti, e tratta dal suo libro “Il senso di Melissa per le torte”

ricetta torta parrozzo
Photo © Danny Bernardini

 

Lascia il tuo voto