Torta di frutta estiva con crumble di corn flakes e mandorle
Si possono usare accoppiate di frutta di ogni tipo per questa torta, perfetta per smaltire un surplus di prodotti di stagione. E il crumble di corn flakes e mandorle crea un topping croccante e divertente che dà una marcia in più a questo dolce da colazione e merenda davvero squisito.
In questo caso sono stati usati un frutto acido: la susina; e un frutto dolce: il fico. In altre combinazioni, tenete presente che un tocco di acidità (mirtilli, fragole, lamponi) equilibra l’altro ingrediente più fermo, dolce e carnoso (pesca, albicocca, fico).
Usando susine piccole, la cosa migliore è adottare la scuola di pensiero del clafoutis di ciliegie: non denocciolarle, così il sapore resta più intenso e i succhi non si spandono.
Questa ricetta è ispirata a una torta simile della blogger Mamma Gy – cambiano i frutti e il tipo di crumble, e un piccolo accorgimento che semplifica sempre la vita in cucina: sciogliere il lievito per dolci in poco latte.
Ingredienti per una teglia da 26cm (10-12 porzioni):
Per la torta:
225gr farina 00
200gr zucchero
180gr burro molto morbido
3 uova
8gr lievito per dolci (1/2 bustina)
1 tazzina di caffé di latte
1/2 cucchiaio sale
q.b. frutta fresca
Per il crumble:
3 cucchiai di yogurt bianco non zuccherato
20gr farina 00
20gr madorle
30gr burro freddo a cubetti
30gr zucchero di canna
30gr corn flakes
150gr piccoli fichi con la buccia
Metodo:
Accendete il forno a 180° e foderate la teglia con carta forno, oppure imburratela scrupolosamente.
Montate le uova intere con lo zucchero fino a farle triplicare di volume, poi, con le fruste a velocità più moderata, unite il burro a pezzetti.
Setacciate la farina e il sale denro il composto, e amalgamate a bassissima velocità.
Unite il lievito al latte dentro un bicchiere, e mescolate con un cucchiaino per scioglerlo completamente: schiumerà e crescerà.
Aggiungeteli all’impasto e amalgamate bene.
Versate il composto nella teglia e appoggiate le susine o i frutti che avete scelto, sulla superficie, senza premere: la torta li ingloberà lievitando in cottura.
Infornate per circa 30′, e nel frattempo tagliate i fichi in quarti senza sbucciarli, e tirate lo yogurt fuori dal frigo.
Preparate il crumble unendo con le mani le mandorle tagliate al coltello, lo zucchero, la farina e il burro. Aggiungete infine i corn flakes e amalgamate.
Togliete la torta dal forno e spalmatela velocemente con lo yogurt, coprite il top con i fichi e poi con il crumble di corn flakes e mandorle. Non perdete tempo per non far perdere temperatura alla torta!
Infornate di nuovo per altri 20′ circa, o finché uno stecchino inserito al centro della torta non ne esce senza impasto attaccato.
Servitela tiepida con del gelato di crema o al fior di latte a fine pasto, oppure fredda con un bel bicchiere di latte.
Potrebbe piacerti anche il crumble di mele e fiocchi d’avena