Gelatina di mandarini

Gelatina di mandarini. © Federico Casella per Cakemania.it

 

I mandarini hanno preso un’aura vintage: il loro sapore ci riporta ai tempi in cui gli ubiqui mandaranci di oggi erano (o non erano ancora) una novità. Perfino il loro colore fa subito anni ’70! Provate questa gelatina dal gusto semplice ma raffinato e ormai inusuale e godetevi la reazione stupìta dei vostri ospiti!

Ingredienti:
450ml di succo filtrato di mandarini (circa un chilo di frutta da spremere)
50gr zucchero
5 fogli di gelatina

Metodo:
Tagliate a metà i fogli di gelatina e copriteli con acqua fredda.
Portate ad ebollizione 50ml di acqua, togliete dal fuoco e scioglieteci dentro lo zucchero.
Mentre lasciate raffreddare lo sciroppo spremete i mandarini e raccoglietene il succo dopo averlo filtrato attraverso un colino (se lo avete, usate uno di quelli a cono, detti “chinois”).
Strizzate la gelatina ammollata, mettetela in una ciotola e copritela con lo sciroppo ed eventualmente un po’ di succo di mandarino. Preparate un bagnomaria in modo che la ciotola e l’acqua calda non vengano a contatto e lasciate sul fuoco finché la gelatina non si è ben sciolta.
Unite il composto di gelatina alla spremuta facendolo passare attraverso un colino, mescolate e versate nello stampo.
Lasciate in frigo per almeno cinque ore prima di immergere per due secondi lo stampo in acqua ben calda e sformare la gelatina su un piatto di portata inumidito (così se non lo centrate potete farla scivolare nel punto giusto). Servite subito.

In più: potete rendere più “matura” la vostra gelatina aggiungendo del mandarinetto, liquore simile al limoncello che si ottiene dalle bucce dei mandarini. L’importante è che la proporzione tra la parte liquida e la gelatina rispetti l’equazione 100ml di liquido = 1 foglio di gelatina.

Potrebbero interesarvi anche…

Le cupcake di Natale con mandorle e clementinecupcake mandorle clementine

LA RICETTA FATTA DA VOI

© Cristiana Casella
Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali