Incredibili torte da aperitivo fatte di pesce, mortadella e formaggi

La maggior parte sono americanate, perché non ce n’è come gli americani per mettere insieme cibo scenograficamente over the top (si fotta il buon gusto, come direbbero loro). Ma non diamo tutte le “colpe” a loro: anche i monastici scandinavi hanno le loro torte da tutto pasto, per non dire delle torte-sushi…

Incredibili torte da aperitivo fatte di pesce, mortadella e formaggi

Partiamo dunque dagli americani. Io ci sono dentro fino al collo: ho mezza famiglia che vive lì e vi assicuro che il mood Mad Men a tavola, da noi, non è mai morto (ve ne ho parlato qui).

Uno dei miei libri preferiti è questo, il Betty Crocker Picture Cook Book, del 1950:

betty crocker book 1950
La copertina del ricettario di Betty Crocker (personaggio fittizio nato durante la Grande Depressione come simbolo della brava casalinga), prima edizione del 1950.

Dentro, ci sono ricette che voi umani italiani non potete capire – soprattutto quando si va sugli antipasti e tutto quello che è dinner party food: maionese, gelatine, maionese, cetriolini, maionese, gelatina, olive, maionese. Tutto messo in forma. E guarnito con maionese.

È veramente un pezzo di storia del costume impagabile – anzi, si può pagare e comprarlo su Amazon nella riedizione di qualche anno fa (per 21 euro: ne vale la pena).

La torta di mortadella

torta di mortadella
Bologna cake © Shared Food

Dice che sia un classico: fette regolari di “Bologna”, spalmate di formaggio insaporito con un mix di spezie detto “ranch” (come quello dei Doritos), il tutto messo su come una torta e decorato con formaggio a spruzzo (in America c’è anche quello, ovviamente).

La “Bologna” (pronunciato bolò-nei) è un insaccato superprocessato fatto con pollo e maiale senza le perle di grasso e i pistacchi della nostra mortadella, ma se vogliamo fare questa torta all’italiana possiamo:

  1. farci tagliare all’affettatrice fette di spessore regolare di mortadella, o altri salumi simili (purché morbidi e di forma regolare)
  2. aromatizzare il formaggio spalmabile con erbe fini e aglio
  3. spalmare il formaggio tra le fette, sopra e intorno
  4. decorare con granella di pistacchi, olive, cetrolini, erba cipollina
  5. servire con crostini di pane tostato

Qui potete vedere come farla, non servono parole 😉

La torta sushi

sushi wedding cake
Una sushi wedding cake di sushirolls.co.uk

Al contrario della torta di mortadella, la sushi cake (o torta sushi) è leggera e sana. C’è in versione wedding, come nella foto sopra; la versione donut, come nella foto sotto…

sushi donut
Sushi donut di A side of sweet

Rispetto a comprare sushi per 6-8 persone, una sushi cake come questa qui sotto può essere facilmente fatta in casa ed è estremamente conveniente: semplicemente si montano degli strati degli ingredienti tipici del piatto giapponese più famoso…

sushi cake
© Fashion Cooking

La sushi cake l’ho fatta anche io: qui ci sono la ricetta e il procedimento (con alcuni trucchi imparati sul campo, perché sbagliando si impara).

come si fa una sushi cake
La mia sushi cake

Il mio metodo è quello destrutturato, perché sono negata a comporre rotolini belli, ma funziona e vi assicuro che il risultato è buonissimo (se si usano ingredienti buonissimi), facile e scenografico.

La torta svedese di tramezzini (Smörgåstårta)

Torta svedese di tramezzini
Torta svedese di tramezzini di foodieonboard.com

La torta di tramezzini, o “swedish sandwich cake“, che regna sui buffet scandinavi è una maniera geniale di presentare il piatto nazionale svedese in versione torta.

Ogni piano è composto da pane bianco, integrale o di segale, e ha una facitura diversa a base di burro e:

  • salmone
  • gamberetti
  • aringhe
  • prosciutto
  • formaggi
  • verdure

Una volta farcita e impilata, la torta viene avvolta in pellicola e messa in frigo a stabilizzarsi per qualche ora. In seguito, il tutto viene ricoperto con formaggio spalmabile (quasi sempre) al naturale, e decorato con erbe eromatiche, verdure, sottaceti. L’effetto è molto scenografico e divertente!

swedish Sandwich Cake
© Sainsbury

In pratica è una versione più ricca e decorata del nostro panettone gastronomico. Ovviamente, nell’America degli anni ’50 la Smörgåstårta andava fortissima…

smorsgatarta 1956
Da un numero di Household del 1956 © shoesandpie.com

Appendice: incredibili torte salate dalle pubblicità vintage

ham banana rolls
Banane avvolte in prosciutto e formaggio!
torta di prosciutto
Torta di prosciutto ricoperta di mandorle (con un bello strato di finta maionese)
candele di cranberry
Incredibili candele di cranberry, gelatina e maionese. Buon Natale!

Allora… quali di queste torte proveresti subito e quali NON mangeresti mai? 🙂

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!