Primo, secondo e dolce per il nipotino: come ho preparato un menu completo con EasyPappa Essential

bavaglino

Sono passati più di 23 anni da quando ho preparato la prima pappa al mio primo bambino.

Dopo la mela grattuggiata, seguendo le indicazioni del pediatra passai alla crema Budwig, un pasto completo ma complicatissimo fatto di yogurt, banana schiacciata, un cucchiaino di grano saraceno crudo ridotto in polvere, succo di limone, olio di lino, mandorle lasciate in ammollo 24 ore e poi frullate con tutto il resto.
Doveva essere tutto preparato al momento e, ad essere onesti, oltre che macchinosa questa crema aveva un odore e un sapore non proprio accattivanti.
Ma lui, porello, non conosceva altro. E quello mangiava, preso dalla fame.

La faccio breve.

Con il secondo e con il terzo figlio sono andata sull’oldie ma goldie: farina lattea, brodini vegetali con farina di riso, puree di verdura e di frutta, omogeneizzati di carne.
E appena ho potuto, stracciatella di pastina con il tuorlo, olio e parmigiano (la mia preferita: ancora adesso sarei capace di toglierla di bocca a un bambino).

Adesso che come sapete sono diventata nonna del mio primo nipotino mi sono attrezzata (grazie a un regalo di Philips Avent) per potergli preparare tutto – primo, secondo e dolce – usando le mie ricette per i grandi adattate alle linee guida del Ministero della Salute.

Pietro è appena nato, quindi ancora piccolo per essere svezzato, ma io mi sono portata avanti pensando a un menu completo da realizzare usando unicamente EasyPappa Essential.

Cos’è e come funziona EasyPappa Essential Philips AventEasypappa avent

EasyPappa è formato da:

  • un corpo-macchina con serbatoio per l’acqua
  • un corpo-contenitore

Cosa fa?

Cuoce a vapore + frulla verdura, carne, pesce, frutta e cereali. Io lo chiamo il “Bimby per bimbi” 🙂

Questo video mostra in pochi secondi come funziona EasyPappa Essential:

Come ho usato EasyPappa Essential Philips Avent

Ho preparato un passato di verdura come primo, un pasticcio di sgombro come secondo, e un finto crumble di mele come dolce.

Gli ingredienti, come per tutte le pappe per i bambini che iniziano lo svezzamento, sono pochi, e non comprendono sale e zucchero aggiunti.

Il primo: passato di verdura primo svezzamento (dai 6 mesi)svezzamento-prima-pappa

  1. ho tagliato le verdure a cubetti, lasciando solo i broccoli interi perchè sono abbastanza teneri
  2. ho sistemato le verdure nel cestello della vaporiera mettendo in basso quelle che hanno bisogno di una cottura più lunga (le carote) e a salire quelle sempre più tenere (patate > zucchine > broccoli)
  3. dopo la cottura ho riversato le verdure cotte nel contenitore del frullatore in cui è ricaduto il vapore pieno di sapore e vitamine (un brodo vegetale, insomma) e ho frullato
  4. ho condito la pappa con olio EVO e parmigiano stagionato 30 mesipappa-bimbo-verdura

easypappa-philips

test-easy-pappa-avent

recensione-easy-pappa-avent

come-funziona-easy-pappa-avent

pappa baby

nb – il passato si può fare ogni due giorni, a patto di conservarlo in un barattolo chiuso, in frigo.

Il secondo: paté di sgombro e formaggio fresco (dai 9 mesi)

pate-pesce

  1. dopo aver tolto ogni spina, ho usato dello sgombro che avevo già cotto in forno per noi (ma avrei potuto cuocerlo a vapore dentro EasyPappa)
  2. ho messo lo sgombro e in pari quantità del formaggio fresco naturale e senza conservanti (tipo robiola) nel frullatore, insieme a un pochino di olio EVO

omogeneizzati-fatti-in-casa

nb – questo è un mio cavallo di battaglia alle feste: per la versione adulta aggiungo salsa di soia e un pochino di limone. E crostini a volontà!

Il dolce: finto crumble di mele, avena e uvetta (dai 12 mesi)

easypappa-avent

  1. l’avena contiene glutine quindi è sconsigliata prima del compimento del primo anno; è però un cereale molto nutriente e a lento rilascio di energia, quindi la darò a Pietro appena possibile
  2. ho cotto a vapore la mela tagliata a cubetti con qualche chicco di uvetta e un cucchiaio di fiocchi di avena
  3. ho frullato tutto insieme fino ad ottenere la consistenza desiderata

nb – questo crumble, in versione adulta con top croccante, è uno dei dolci preferiti di mio figlio: se il piccolo assomiglia a suo padre, sono sicura che gli piacerà molto!

La mia valutazione di EasyPappa Essential Philips Avent

easy-pappa-essential test

Punti a favore:

  • è compatto: prende poco spazio (vedi foto in comparazione con un cucchiaio da minestra) e in quel poco spazio fa molto
  • è facilmente trasportabile: se devi preparare le pappe per i tuoi bambini mentre sei in viaggio, in hotel, in campeggio etc., ti basta una singola presa di corrente per fare tutto. Niente pentolini, fornelli e frullatori!
  • il frullatore FRULLA DA DIO (molto meglio di un blasonato frullatore piccolo che ho comprato apposta per fare il pesto, piccole quantità di creme e salse e polverizzare spezie)
  • l’uso è facile e intuitivo, a dispetto delle istruzioni ripetitive e voluminose; anzi, facilissimo
  • i contenitori si lavano serenamente in lavastoviglie

Da migliorare:

  • il frullatore frulla da Dio, ma a una sola velocità; che è solo molto veloce: quindi la consistenza che produce in pochi secondi è da omogeneizzati, con qualche pezzetto se ti fermi in tempo. Penso che due o tre velocità darebbero più opzioni di preparazione

Puoi comprare (o farti regalare) EasyPappa Essential su Amazon.it direttamente a questo link, per 110 euro, con spedizione grautita.Easypappa avent(Post in collaborazione con Philips Avent)