Come conservare la farina in casa (soprattutto d’estate!) 

Caldo, freddo, umidità, farfalline, luce, packaging non idonei: sono questi i nemici di una farina correttamente conservata. Vediamo come affrontarli!

come conservare la farina

Come conservare la farina in casa, soprattutto d’estate, quando fa così caldo che diventa forte la tentazione di metterla in frigo o addirittura in freezer? Cosa significa il classico “conservare in n luogo fresco e asciutto”?
 
L’ho chiesto durante questa diretta Instagram a Luca Giannino, l’esperto che Farina Petra ha messo di nuovo a nostra disposizione per sciogliere ogni nostro dubbio sull’arte bianca (ricordate il tutorial sulla forza della farina? E Quello su come usare la farina senza glutine per pizza, pane, dolci e pasta?).

Ecco il riassunto delle sue risposte…

A che temperatura bisogna conservare la farina?

Tra i 18 e i 26 gradi, diciamo la temperatura confortevole che possiamo avere in casa attraverso le varie stagioni. Questa è la fascia di temperatura ideale, da ricercare ad esempio spostando la farina in mobili anche lontani dalla cucina se lì fa troppo caldo d’estate.

Posso mettere la farina in frigo o in freezer quando fa molto caldo o vado in vacanza?

È veramente sconsigliato perché la temperatura così bassa e l’umidità interna alterano le proprietà tecniche della farina, a cominciare dal glutine.
Reggono al frigo meglio le farine senza glutine, come quelle di mandorle, castagne, ceci.

Cosa succede se la farina prende umidità?

La parte che prende umidità, ad esempio perché appoggiata a un muro perimetrale che dà sull’esterno, diventa dura ed è da scartare.
L’umidità diffusa poi si “attacca” al glutine contenuto nella farina, comincia a farlo lavorare e ne diminuisce la capacità di assorbimento al momento dell’uso, per cui dobbiamo tenerne conto e regolare la nostra ricetta di conseguenza.

Come evitare le farfalline della farina?

come conservare la farina senza insetti
Un disastro! L’infestazione in questo sacchetto di farina è totale!

Le farfalline e gli insetti della farina non sono solo della farina… attaccano anche spezie e ingredienti inaspettati come il peperoncino e l’origano, e spesso arrivano nelle nostre dispense sotto forma di larve all’interno di pacchi di riso.

farfalline nel riso e nella farina


E i rimedi della nonna come foglie di alloro, chiodi di garofano o grani di pepe non sono efficaci come vorremmo credere!

Il modo migliore per tenere sotto controllo un’infestazione è:

  • conservare la farina in contenitori o pacchi ben chiusi e puliti: se nella piega della carta del pacco c’è della farina, questa attirerà gli insetti
  • tenere pulito il ripiano da spolveri di farina tenere separati riso, spezie, pasta e farina
  • controllare le scorte ed eliminare dalla dispensa gli alimenti già attaccati.

Cosa fare con la farina che ha le farfalline?

Qui rispondo io al posto di Luca, in veste totalmente personale: se l’infestazione è agli inizi, e c’è solo qualche farfallina e un paio di filamenti attaccati alle pareti del pacco, io setaccio la farina, la trasferisco in un barattolo di vetro e la uso entro pochi giorni, dopo averla setacciata di nuovo.
Diversamente… la regalo a un’amica che ha le galline!

insetti della farina
Quando la situazione-farfalline è contenuta, io setaccio e uso in fretta la farina. Voi?

In quali contenitori è meglio conservare la farina?

I pacchi in cui è contenuta la farina all’acquisto sono fatti apposta per contenerla e proteggerla… se poi riposti nei luoghi giusti (ad esempio, nel caso di grandi pacchi per professionisti, NON per terra e NON appoggiati a muri perimetrali).
Quelli di Farina Petra sono infatti in carta particolarmente spessa.
Se serve trasferirla, è meglio usare barattoli di vetro a chiusura ermetica, oppure sacchetti in polipropilene da mettere sottovuoto.

come si conserva meglio la farina

La farina si conserva meglio al buio o alla luce?

Al buio! È per questo che una volta si metteva nelle madie e nei barattoli di latta, e adesso in sacchetti di carta: non deve prendere luce, perché con la luce si ossida e irrancidisce.

Ecco, con queste linee-guida non dobbiamo temere per le nostre scorte di farina, che sia bianca, integrale, di cereali, legumi o frutta a guscio!

come si conserva la farina
La mia amica Antonella, bravissima panificatrice, ha sempre tenuto le sue farine in bella vista… finché non ha ascoltato la diretta con Luca… e ha spostato tutti i suoi barattoli in una madia!

(Post in collaborazione con Farina Petra)

Potrebbe piacerti anche…

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali