4 trucchi facili per fare i biscotti tutti della stessa misura

I trucchi facili per fare biscotti ben porzionati anche senza usare formine o stampi: fare biscotti non sarà più come prima!

come fare biscotti uguali

Chi ha detto che per fare i biscotti tutti della stessa misura e ben porzionati servono necessariamente le formine e un piano infarinato? Preparare i biscotti in casa è divertente, ma quando andiamo di fretta lo è ancora di più se riusciamo a farli in metà tempo, forse anche meno, senza usare coppapasta, stampi o attrezzi “sparabiscotti” (che poi devono essere lavati e rimessi in ordine).

Questi sistemi sono utili anche quando avete una determinata quantità di impasto e avete necessità di ricavare un numero preciso di biscotti senza sprechi.

Il trucco della griglia per biscotti tutti dello stesso peso

Per fare i biscotti tutti della stessa misura arriva il trucco di Jamie Oliver: con le mani raccogliete l’impasto in un quadrato, tagliatelo a griglia con un coltello a lama liscia, prendete un cubo dall’impasto, fatene una pallina e schiacciatela direttamente sulla teglia.

impasto biscotti
biscotti fatti in casa
Il trucco per fare biscotti tutti della stessa dimensione!

I biscotti con limone e polenta di Jamie sono fatti proprio con questo metodo: facili, veloci (si preparano DAVVERO in 10 minuti!), profumatissimi.

biscotti limone e polenta
Questi biscotti richiedono la scorza dei limoni, sapete come conservarla per sfruttarli fino in fondo?

Fare i biscotti tutti uguali con il dosatore per gelato

Anche il dosatore per il gelato funziona perfettamente, se l’impasto è abbastanza compatto (per questo, tenetelo in frigo per un’ora prima di sporzionarlo): prelevate una pallina di impasto, premete delicatamente sull’impugnatura del dosatore per staccarla e posizionatela sulla teglia mantenendo qualche centimetro di distanza dalle altre palline. Lo stesso risultato si ottiene anche con il cucchiaio porzionatore per gelato.

come dosare i biscotti con porzionatore gelato
Da una ricetta di BabyGreen.it

Su Amazon ho trovato questi porzionatori per gelato di tre misure a un prezzo molto conveniente!

Come tagliare i biscotti con il coltello

Questo è un metodo molto veloce, ma l’impasto deve essere freddissimo e solido.

come tagliare i biscotti
Tagliate i biscotti con un buon coltello, ben affilato, a lama liscia.

Fate un salsicciotto con la frolla, avvolgetelo nella pellicola (meglio ancora la beeswax wrap, più ecologica: in questo post vi insegno come farla in casa), e fatelo rotolare sul tavolo per dargli una forma cilidrica regolare.

Tenetelo in frigo almeno due ore, poi tagliatelo a dischi con un coltello a lama liscia e lunga: se non vi fidate del vostro occhio per prendere le misure, affiancategli un righello e con la punta del coltello tracciate prima di tagliare dei segni ogni 5/8mm – quanto volete voi, ma tenete conto che non è un metodo valido pet biscotti sottili. In quel caso è meglio usare…

Il matterello regolabile per stendere la pasta frolla a spessore omogeneo

Matterello con anelli per regolare lo spessore della pasta.
Matterello in acciao inox con anelli in silicone per regolare lo spessore della pasta. Si compra su Amazon.

Per fare biscotti uniformi come è giusto che siano i biscotti da decorare o, più in generale, quelli di pasta frolla, riuscirete a stendere l’impasto facilmente con questi metodi:

Guide per mattarello
Guide in faggio per mattarello, per stendere la pasta a 3mm, 5mm, 10mm

Questi sistemi mantenengono sollevato il matterello dal piano di lavoro e permettono così di stendere un impasto di uno spessore tra i 2mm e i 10mm.

Avete trucchi per fare i biscotti tutti uguali o per porzionarli velocemente? Volete svelarli nei commenti?

Potrebbe piacerti anche…

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!