La ricetta della wedding cake di Harry e Meghan da fare a casa

Un matrimonio reale in primavera, una torta shabby chic molto meno formale rispetto a quella del futuro re: tutti i dettagli sulla wedding cake di Harry e Meghan che farà scuola per molto tempo!

Harry Meghan weddingcake.jpg
La torta nuziale realizzata dalla californiana Claire Ptak per il Principe Harry e Meghan Markle

C’erano una volta i royal wedding consumati dentro le mura dei castelli, partecipati solo ad altre famiglie reali e allestiti dallo staff di corte.

Poi venne il matrimonio della futura Elisabetta II e Filippo di Edimburgo, trasmesso via radio e ascoltato da 200 milioni di persone nel mondo, con una torta commissionata “fuori”: alta tre metri, per 230 chili di peso, realizzata da McVitie and Price Ltd…

La torta di Elisabetta II e Filippo di Edimburgo (1955)

Epocale, da un punto di vista mediatico, fu il matrimonio del Principe Carlo con Lady Diana Spencer nel 1981, il primo ad essere trasmesso in mondovisione in tv: 750 milioni di spettatori lo guardarono rapiti.

La torta ufficiale era alta 1,5m, una tradizionale fruit cake preparata in 14 settimane in doppia copia. Le torte servite al ricevimento furono comunque 27!

La torta di Carlo e Diana, realizzata dal pasticcere della Royal Navy David Avery. Ne furono fatte due identiche, per scongiurare imprevisti. (1981)

Una torta da favola quella del Principe William e Kate Middleton, anzi il paradigma su cui misurare ogni wedding cake: realizzata da Fiona Cairns in un solo colore, otto piani a grandezze e temi diversi, 17 tipi di piante e 900 in ghiaccia reale e gum paste, cinque settimane di lavoro.

William e Kate wedding cake
La torta realizzata da Fiona Cairns per il matrimonio di William e Kate nel 2011

E arriviamo al 19 maggio 2018 e al nuovo canone delle torte nuziali…

La wedding cake di Harry e Meghan

Affidata alla pasticcera californiana Claire Ptak di Violet Cakes (bakery molto sottotono a Londra, di cui Jamie Oliver è un cliente affezionato), riprende lo schema antico di diverse torte esposte su surtout (vassoi-centrotavola tipicamente dorati, e con base a specchio) e coppe appartenenti ai Windsor, accostandogli un look moderno, volutamente naif e fresco.

Osserviamo i dettagli:

Prince-Harry-Meghan-Markle-Royal-Wedding-Cake

Abbiamo:

  • tre torte a strati, una a due piani
  • ricoperte di buttercream meringata al sambuco, spatolata in maniera volutamente rustica
  • decorate con fiori freschi, i preferiti della sposa: peonie e rose bianche e color crema

Non abbiamo:

  • la finitura rigida e perfettamente liscia della pasta di zucchero
  • decorazioni in royal icing (la ghiaccia reale prende il suo nome dalla torta nuziale della Regina Vittoria)
  • le figurine dello sposo e la sposa

torta matrimonio harry meghan

Qual è il messaggio? Di affrancamento dai protocolli, dalla sontuosa eleganza di stato della torta del fratello William, futuro re, e della cognata Kate, futura regina e figlia (si dice) di una madre molto arrivista ed professionista dell’organizzazione di feste.

Harry ha sposato una ragazza figlia di un’insegnante di yoga, con una sua carriera, non allevata per fare la principessa.

E soprattutto Harry non rischia il giochino che David/Edoardo VIII tirò al fratello Albert/Giorgio VI nel 1936, abdicando per sposare la sua amata Wallis Simpson, e mettendo il trono sulle spalle di un uomo timido in ogni sfera della sua vita (avete visto il film “Il discorso del re” con Colin Firth?). Prima che il fardello possa toccare a lui, ci sono il padre, il fratello e i nipoti.

Per quanto irregimentata sarà la sua vita, sarà sempre più libera e morbida di quella di William. Come la sua torta di nozze…

torta nozze harry meghan

Anche il vestito da sposa di Meghan ha lanciato dei messaggi precisi secondo Zankyou, il portale dedicato ai matrimoni.

La ricetta della wedding cake di Harry e Meghan

La torta da 50.000 sterline (circa 57.000 euro) è stata servita ai 600 invitati accompagnata da petali di rosa edibili. Evidentemente non sono stati sfamati solo con quelle che vediamo in queste foto ufficiali!

Gli ingredienti usati per farla sono infatti 200 limoni di Amalfi, 500 uova biologiche di Suffolk, 20 chili di burro, 20 chili di farina, 20 chili di zucchero e 10 bottiglie di cordiale di sambuco.

La wedding cake di Harry e Meghan è insomma una quattro-quarti (una sponge cake per dirla all’inglese) al limone (Clair Ptak è celebre per l’equilibrio con cui usa gli agrumi dai tempi in cui lavorava per la mitica Alice Waters da Chez Panisse), bagnata con cordiale al sambuco prodotto al castello di Sandringham (adorato dalla regina), farcita con lemon curd e ricoperta di buttercream meringata ai fiori di sambuco.

La combinazione è stata scelta dai fidanzati dopo vari assaggi.

Volete farla anche voi? Non è assolutamente una torta complicata, anzi: basta mettere insieme queste ricette, tutte facili!

Sponge cake al limone (questa ricetta me l’ha data Lynn Hill, la signora inglese che ha inventato i cake club clandestini: un genio!): sappiamo che è stata usata la scorza di un grosso limone intero per ogni tre porzioni, quindi usiamone di conseguenza.

Elisir di sambuco (questa ricetta è di Bruno Barbieri, me l’ha data anni fa proprio mentre chiacchieravamo di come vorrebbe la sua torta nuziale!). Scorciatoia: cordiale di sambuco nelle drogherie/enoteche più fornite, o sciroppo di sambuco Fabbri o dell’Ikea allungati con un pochino di champagne 😉

elisir di sambuco bruno barbieri

Lemon curd (questa ricetta facilissima e veloce arriva dalla bisnonna inglese della mia amica Flavia: senza fronzoli, Daisy era una massaia di campagna di inizio ‘900!)

lemon curd ricetta facile

Buttercream meringata al sambuco (qui c’è la ricetta della buttercream meringata: basta aggiungere dell’elisir di sambuco alla crema una volta finita; occhio a non allungarla troppo!)

In questo video (in inglese) vediamo Claire Ptak all’opera nelle cucine del castello di Windsor due giorni prima del matrimonio dell’anno:

Cosa pensi della torta di Harry e Meghan? Parliamone nei commenti qui sotto!

Marina Minelli, giornalista e scrittrice esperta di storia delle famiglie reali europee, ha commmentato la diretta del matrimonio reale del 2018 su Sky TG24. Riguardo le critiche alla torta di Harry e Meghan non abbastanza regale che alcuni hanno mosso, ha rilasciato a Cakemania questa dichiarazione:

“Secondo me ci sono persone che criticano a prescindere, le nozze hanno avuto un tono meno formale, royal ma con uno stile e un mood un po’ più rilassato rispetto a William e Kate.

Per dire: è significativo che nessuno avesse la divisa tranne sposo e best man, neanche membri della famiglia reale in servizio come il marito della principessa Anna erano in divisa.
La torta era sulla stessa linea e poi è evidente che Harry e Meghan siano una coppia molto diversa da William e Kate.

Kate in particolare, e lo vediamo anche dalle sue scelte di stile, è una ragazza molto tradizionalista e non credo avrebbe mai fatto a meno della classica fruit cake glassata. L’ho vista la torta – a Buckingham Palace nel 2001, sotto vetro ovviamente – ed era imponente, aveva anche il segno del taglio; bella, un capolavoro, ma un macigno.

Questa è un’altra cosa, rappresenta gli sposi più free e disinvolti. Non è abbastanza regale? Ma chi lo dice, ma vogliamo scherzare? A Windsor tutto diventa regale!
Hai mai visto la St. George Hall dve si è svolto il banchetto? È un luogo sensazionale! Ecco, lì dentro diventa regale anche la torta di mele di mia nonna.
Inoltre sappiamo che non è stato un banchetto placé ma un lunch a buffet e credo che questa torta fosse perfetta per l’occasione”.

Segui Marina sul suo blog AltezzaReale.com!

Il soffitto della St. George's Hall a Windsor
Il soffitto della St. George’s Hall a Windsor
Anche il pranzo di nozze di Carlo e Camilla si è svolto nella St. George’s Hall a Windsor

Guarda le wedding cake delle case reali: quasi tutte belle, qualcuna orribile (vogliamo parlare di quella marrone di Felipe di Spagna?!)

La torta di Ranieri di Monaco e Grace Kelly

E anche quelle dei divi del cinema! Ti piace di più lo stile Brangelina o lo stile over the top di Liza Minelli?

wedding cake Brad Pitt e Angelina Jolie
Brad Pitt e Angelina Jolie tagliano la loro naked cake nuziale circondati dai figli