Un cucchiaino di zucchero nel latte e altri 8 trucchi da usare in cucina
Ci sono scorciatoie, trucchi e segreti che in cucina possono migliorarci davvero la vita, accorciando procedimenti ed evitando disastri. Questi sono da tenere a mente!
Trucco per non far bruciare il latte
Un solo cucchiaino nella pentola non lo fa schiumare e traboccare quando arriva ad ebollizione.
Trucco per tenere ferma la ciotola in cui lavori
Un canovaccio bagnato messo ad anello sotto la sua base, tiene ferma la ciotola in cui lavoriamo o montiamo un impasto (anche con fruste elettriche)
Trucco per montare la panna senza farla sciogliere di nuovo
Sbattere la panna a velocità media crea bolle d’aria piccole, e quindi stabili; montarla ad alta velocità significa creare bolle d’aria grandi, che si rompono e riportano la panna allo stato semiliquido.
Scopri tutti i trucchi della panna montata qui:
Trucco per preparare una teglia per la torta al cioccolato
Dopo aver imburrato la tortiera, è meglio cospargerla di un mix di cacao e farina (setacciati insieme) anziché solo farina.
Scopri 5 modi per rivestire una teglia con carta-forno qui:
Trucco per congelare una torta cotta
Le torte a base di pan di Spagna, sponge cake, etc. non ancora farcite possono essere conservate in freezer, avvolte in maniera ben serrata in pellicola. Bisogna poi lasciarle scongelare a temperatura ambiente ancora nel loro involucro.
Trucco per congelare la crema al burro
Anche la butter cream può essere fatta e messa in freezer. Deve essere riportata a temperatura ambiente e montata di nuovo con una frusta o un gancio a foglia.
Se ha un aspetto granuloso e stracciato vuol dire che non è andata tutta a tempertaura uniforme (ci sono grumi freddi). Se è una questione di fretta, la ciotola può essere passata sopra una pentola di acqua in ebollizione. Altrimenti basta un poco di pazienza 🙂
Trucco per fare la frutta cotta denza farla annerire
Prima di metterla sul fuoco, è bene preparare per la pentola un “tettuccio” di carta-forno, che servirà a tenere sommersa la frutta nello sciroppo di cottura. Qui c’è la ricetta delle pere cotte.
Trucco per non far bruciare i bordi della crostata
Prima di infornarla, è bene creare una schermatura con un foglio di alluminio tagliato rettangolare, più grande della teglia, aperto al centro, in modo che quando è il momento giusto basterà appoggiarlo velocemente sulla teglia senza doversi ingegnare attorno a una tortiera che scotta.
Leggi anche…
10 cose da sapere sulle temperature quando si fanno i dolci