Un cucchiaino di zucchero nel latte e altri 8 trucchi da usare in cucina

Ci sono scorciatoie, trucchi e segreti che in cucina possono migliorarci davvero la vita, accorciando procedimenti ed evitando disastri. Questi sono da tenere a mente!

Trucco per non far bruciare il latte

trucco per non far bruciare il latte

Un solo cucchiaino nella pentola non lo fa schiumare e traboccare quando arriva ad ebollizione.

Trucco per tenere ferma la ciotola in cui lavori

trucchi di cucina
Dai tutorial di @zoebakes

Un canovaccio bagnato messo ad anello sotto la sua base, tiene ferma la ciotola in cui lavoriamo o montiamo un impasto (anche con fruste elettriche)

Trucco per montare la panna senza farla sciogliere di nuovo

Sbattere la panna a velocità media crea bolle d’aria piccole, e quindi stabili; montarla ad alta velocità significa creare bolle d’aria grandi, che si rompono e riportano la panna allo stato semiliquido.

Scopri tutti i trucchi della panna montata qui:ricetta panna montata

Trucco per preparare una teglia per la torta al cioccolato

ricetta torta cacao tostato

Dopo aver imburrato la tortiera, è meglio cospargerla di un mix di cacao e farina (setacciati insieme) anziché solo farina.

Scopri 5 modi per rivestire una teglia con carta-forno qui:foderare teglia carta forno

Trucco per congelare una torta cotta

si può congelare una torta

Le torte a base di pan di Spagna, sponge cake, etc. non ancora farcite possono essere conservate in freezer, avvolte in maniera ben serrata in pellicola. Bisogna poi lasciarle scongelare a temperatura ambiente ancora nel loro involucro.

Trucco per congelare la crema al burro

Anche la butter cream può essere fatta e messa in freezer. Deve essere riportata a temperatura ambiente e montata di nuovo con una frusta o un gancio a foglia.

Se ha un aspetto granuloso e stracciato vuol dire che non è andata tutta a tempertaura uniforme (ci sono grumi freddi). Se è una questione di fretta, la ciotola può essere passata sopra una pentola di acqua in ebollizione. Altrimenti basta un poco di pazienza 🙂

Trucco per fare la frutta cotta denza farla annerire

pere cotte

Prima di metterla sul fuoco, è bene preparare per la pentola un “tettuccio” di carta-forno, che servirà a tenere sommersa la frutta nello sciroppo di cottura. Qui c’è la ricetta delle pere cotte.

Trucco per non far bruciare i bordi della crostata

come non bruciare la crostata
Dai tutorial di @zoebakes

Prima di infornarla, è bene creare una schermatura con un foglio di alluminio tagliato rettangolare, più grande della teglia, aperto al centro, in modo che quando è il momento giusto basterà appoggiarlo velocemente sulla teglia senza doversi ingegnare attorno a una tortiera che scotta.

Leggi anche…

10 cose da sapere sulle temperature quando si fanno i dolcitermometro da cucina