La ricetta più facile del mondo per i canditi fatti in casa

Non dire canditi finché non lo hai fatti in casa: non hanno NIENTE a che fare con quelli che compri. Il procedimento è facile, è solo fatto in tre step: è il momento di provare un nuovo, grande piacere del palato!

Difficoltà
facile
Costo
medio
arance candite fatte in casa
Scorze di arancia candita e brinata. © Cakemania.it

Panettoni, pandolci, panforti: i dolci invernali più buoni contengono sempre canditi.

Se spesso non piacciono, soprattutto ai bambini, è perché difficilmente si mangiano i canditi fatti in casa: provateli e vi accorgerete che assomigliano a delle gelatine di frutta da mangiare come caramelle che hanno veramente poco a che vedere con quei duri pezzetti colorati dal sapore sempre uguale che si trovano nei prodotti industriali.

Pensate anche che se riuscirete a far arrivare la scorta alla primavera potrete preparare delle colombe e delle cassate indimenticabili!

Intanto qui c’è la video-ricetta dei canditi fatti in casa:

Ingredienti:

  • cedri, arance e limoni dalla buccia spessa, non trattati
  • zucchero semolato
  • acqua

Metodo:

  1. Tagliate le calotte agli agrumi e con un coltello sbucciateli in sezioni verticali fino ad arrivare quasi alla polpa: dovete tenere quanta più parte bianca riuscite.
  2. Tagliate a listelli le scorze e ponetele in pentole separate: una per i cedri, una per le arance, una per i limoni.
  3. Coprite con tre dita di acqua fredda e portate ad ebollizione, non troppo vivace. Dopo 5 minuti scolate e sciacquate le scorze in acqua fredda. Ripete la cottura e la sciacquatura altre due volte: questa operazione serve a togliere l’amaro alla frutta.
  4. Scolate molto bene e lasciate asciugare per un’ora almeno le scorze stese su un piano.
  5. Pesate ogni tipo di scorza separatamente; mettete l’equivalente del terzo del loro peso in zucchero, più il peso dello zucchero in acqua, in una casseruola (se ho 300gr di frutta, devo mettere in pentola 100gr di zucchero e 100gr di acqua).
  6. Portate a sobbollizione, aggiungete le scorze (ogni tipo nella pentola con la quantità di sciroppo che gli compete) e lasciate andare a fuoco basso finché le scorze non avranno assorbito quasi tutto lo sciroppo.
  7. Lasciate raffreddare nelle pentole, poi ponete le scorze in un ambiente asciutto, distese su delle griglie in modo che asciughino e colino lo sciroppo in eccesso. Ci vorranno dalle 24 alle 72 ore a seconda dell’umidità della stanza.

In più – potete brinare una parte dei canditi passandoli nello zucchero semolato: perfetti da usare come decorazione o da offrire come caramelle!

canditi fatti in casa
Arance candite e brinate. © Cakemania. it
Cedri canditi. © Cakemania.it

Lascia il tuo voto

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali