Bigné caramellati in salsa inglese al profumo di arancio: ricetta di Bruno Barbieri
Continua la collaborazione tra Cakemania e Bruno Barbieri, chef da sette stelle Michelin e giudice di Masterchef Italia: vi proponiamo i suoi bigné fritti, serviti con crema inglese e caramello profumato all’arancia.
Bigné caramellati in salsa inglese al profumo di arancio: ricetta di Bruno Barbieri
Ingredienti per la pasta choux per bigné (4 persone):
50gr di acqua
20gr di burro
1 pizzico di sale fino
26gr di farina “00”
1 uovo
Mettete a bollire l’acqua con il burro e il sale. Aggiungete la farina e sbattete bene con una frusta. Dopo qualche minuto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete poi l’uovo e sbattete bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Con una sacca da pasticceria formare 24 piccole bignole su un foglio di carta da forno e immergeteli in abbondante olio d’oliva caldo. Levate la carta e continuate la frittura fino ad ottenere i bignè ben lievitati.
Ingredienti per la crema pasticcera:
250gr di latte parzialmente scremato
2 uova
50gr di zucchero
25gr di farina “00”
½ stecca di vaniglia
Mettete a bollire il latte con la vaniglia. Intanto in una casseruola sbattete le uova con lo zucchero e la farina; versatevi sopra il latte bollente e rimettete sul fuoco finché non riprende il bollore; mescolate senza sosta. Lasciate raffreddare e riempite i bigné con l’aiuto di una sacca da pasticceria munita della punta apposita.
Ingredienti per la salsa inglese:
250gr di latte parzialmente scremato
3 tuorli d’uovo
50gr di zucchero
½ stecca di vaniglia
Mettete a bollire il latte con la vaniglia. Sbattete i tuorli con lo zucchero, versatevi sopra il latte bollente e terminate la cottura a bagnomaria senza far bollire la salsa.
Ingredienti per la salsa di caramello al profumo di arancia:
125gr di zucchero
75gr di acqua
succo di ½ arancia
Fate uno sciroppo con lo zucchero, 25gr di acqua e il succo d’arancia; portate a caramellizzazione e togliete dal fuoco. Lasciate riposare un minuto circa e aggiungete 50 g di acqua bollente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Composizione del piatto:
Mettete la salsa inglese al centro di una fondina e disponetevi al centro i bigné gratinati con zucchero a velo e guarnite con la salsa al caramello, dei ciuffetti di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo.
Scopri quali dolci piacciono a Bruno Barbieri nella nostra video-intervista… molto casalinga!