Ricetta – Marshmallow fatti in casa

Marshmallow fatti in casa. Photo © Federico Casella per Cakemania®
Marshmallow fatti in casa. Photo © Federico Casella per Cakemania®

I marshmallow sono favolosi sciolti sul gelato, immersi nella cioccolata calda e abbrustoliti sul fuoco, infilati su uno spiedino. Ma fanno un po’ impressione quando stanno sugli scaffali dei negozi, così gommosi, colorati e… così artificiali! Il bello è che si possono fare anche in casa, e praticamente solo con zucchero e albume. Fatevi aiutare dai bambini: saranno felici di frullare per qualche minuto se la ricompensa sarà una scorta di bonbon autarchici!

Ed ecco la ricetta per fare il gelato di marshmallow.

Ingredienti per circa 50 marshmallow:
12gr gelatina in fogli
140gr zucchero semolato
70gr sciroppo di glucosio
4 albumi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 tazza di misto zucchero a velo e amido di mais, in parti uguali
burro o olio di semi per ungere la teglia, qb

Metodo:
Imburrate scrupolosamente una teglia rettangolare e cospargetela con il mix di zucchero a velo e amido.
Tagliate la gelatina a quadrati e fatela ammollare in acqua fredda.
Mettete lo sciroppo di glucosio, lo zucchero e 55ml di acqua in un pentolino e portate su fuoco medio. Lasciate un termometro immerso nello sciroppo.
Quando la temperatura si avvicina ai 100° cominciate a montare gli albumi con il sale fino ad ottenere una consistenza ben ferma.
Quando lo sciroppo arriva 118° (ci vorrà un po’, abbiate fiducia e non perdete d’occhio il termometro!) versatelo a filo vicino alle fruste sempre in azione.
Mentre continuate a frullare ad alta velocità versate la gelatina strizzata più un paio di cucchiaiate dell’acqua in cui era immersa nel pentolino che avete appena usato per lo sciroppo, ancora caldo; mescolate fino a far sciogliere la gelatina e aggiungetela agli albumi insieme all’essenza di vaniglia.
Continuate a sbattere finché la ciotola che contiene il composto sarà tornata a temperatura ambiente, altrimenti il fondo dei vostri marshmallow risulterà bagnato.
Versate il composto nella teglia e lasciate riposare per una notte in un luogo fresco e asciutto.
Cospargete la superficie della lastra di marshmallow con il mix di zucchero e amido, e anche il coltello che userete per tagliare i marshmallow a cubi.
Fate saltare i bonbon in un setaccio o colino insieme al mix di zucchero. Se vi sembrano ancora umidi lasciateli asciugare ulteriormente su una griglia per biscotti.
I marshmallow si conservano per una settimana a temperatura ambiente in una scatola chiusa.

Potrebbero interessarvi anche…

Gelato di marshmallowsIcecreamist-Marshmallow

Geleé di mirtillogelee mirtillo

Lascia il tuo voto