Ricetta – Flan dolce di quinoa e mirtilli
Anche in Italia stiamo finalmente scoprendo la quinoa, piccoli semi ad alto tasso nutritivo sdoganati dalle diete gluten-free e che ora tutti apprezziamo, celiaci o no. Il gusto ricorda quello del riso integrale, la consistenza quella di micro-lenticchie croccanti.
La quinoa viene usata quasi sempre per pietanze sapide, una sorta di sostituto di riso o cous-cous: fredda, condita e associata e verdure e legumi; in zuppe o crocchette.
Ma ovviamente noi di Cakemania abbiamo voluto darle una chance nel mondo dei dessert 🙂
È nato così questo sformato dolce ispirato alla torta di riso e al budino di semolino della nonna, arricchito di mirtilli freschi che danno il necessario tocco acidulo e succoso… scoprirete la piacevolezza di questo flan che sposa uno strato scoppiettante e uno cremoso e alle gemme dei frutti.
Qualche curiosità sulla quinoa, il cibo peruviano per eccellenza: l’imperatore Inca seminava il primo chicco del raccolto in un rito religioso; i conquistadores spagnoli ne proibirono la coltivazione anche per le sue valenze simboliche, obbligando le popolazioni locali a piantare il grano, cereale sacro per i cattolici e che però non era adatto al territorio andino quanto l’indigena quinoa.
Fu così che questa riprese piede, confermandosi la base della dieta del versante occidentale dell’America del Sud.
Ingredienti per 8 porzioni:
500ml latte
200ml panna
150gr zucchero semolato
2 uova
1 tuorlo
1 grosso ricciolo di scorza di limone
125gr mirtilli
250gr quinoa cotta (75 quinoa cruda + 175gr acqua)
burro per la teglia, qb
Metodo:
Mettete in una casseruola 175ml di acqua e un grosso pizzico di sale e portate ad ebollizione.
Nel frattempo sciacquate i semi di quinoa un paio di volte per togliere eventuali residui di saponina, la sostanza dal gusto amarognolo che la riveste.
Quando l’acqua bolle versate la quinoa, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti su fuoco medio-basso, poi spegnete e lasciate riposare mentre preparate il resto.
Accendete il forno a 150° e ungete con burro una teglia o pirofila (noi ne abbiamo usata una rettangolare 20x26cm).
Scaldate il latte, la panna e il ricciolo di scorza di limone senza portarli ad ebollizione.
Sbattete senza montarli uova, tuorlo e zucchero in una grossa ciotola.
Unite la quinoa (che nel frattempo avrà assorbito tutta l’acqua di cottura), poi versate a filo, mescolando, il latte e la panna.
Togliete la scorza di limone e versate tutto nella tortiera pronta e infornate.
Dopo 30 minuti, quando lo sformato avrà cominciato a solidificarsi, cospargete di mirtilli la sua superficie e rimettetelo a cuocere per altri 30-40 minuti.
Il flan è pronto anche se sembra che il centro sia ancora morbido: si solidifica raffreddandosi, proprio come una crème caramel.