Come si fa una piastra in 2D – Elsa di Frozen in pasta di zucchero

Elsa di Frozen in pasta di zucchero
Elsa di Frozen in pasta di zucchero © CookAndCraft

In questo tutorial vi mostriamo la tecnica 2D per fare piastre in pasta di zucchero, un modo molto elegante ed efficace di decorare torte, biscotti e cupcake.
In questo caso vedrete come realizzare il ritratto di Elsa di Frozen in pasta di zucchero.

Questo tutorial è stato realizzato dalla blogger Maria Grazia di CookAndCraft.it , che ringraziamo per avercene concesso la pubblicazione.

Ecco come riprodurre Elsa di Frozen in pasta di zucchero, con una piastra in 2D:

Create la base su cui attaccare le diverse parti della cialda di Elsa stendendo la pasta di zucchero molto sottile, un paio di millimetri.

Torta Frozen Elsa

Ricalcate la sagoma del vostro suggetto su carta, tagliatene il contorno, poi appoggiate il foglio sopra la pasta di zucchero e con un attrezzo appuntito (o la punta di uno spiedino) passate sui bordi del viso di Elsa in modo da incidere la pasta di zucchero.

In alternativa è possibile disegnare i bordi del disegno bucandoli con un punteruolo o uno spillo.

Torta Frozen Elsa

Togliete il foglio di carta e con il bisturi o un coltello a punta tagliate la pasta di zucchero lungo i bordi.

Stendete la pasta di zucchero color carne (è possibile ottenere il color carne aggiungendo alla pasta di zucchero bianca una puntina di marrone e di color pesca), posizionateci sopra il disegno e, come fatto in precedenza, incidete i bordi e i dettagli del viso di Elsa.

Torta Frozen ElsaTogliete il foglio, tagliate la pasta lungo i bordi e, aiutandovi con la colla edibile o la gelatina alimentare, incollatelo sulla base.

Torta Frozen Elsa

Ripetete l’operazione con il mantello (azzurro chiaro), il vestito (azzurro più scuro) e i capelli (aggiungete una punta di giallo o di oro alla pasta di zucchero bianca).

Torta Frozen Elsa

Spennellate leggermente il vestito ed il mantello di Elsa con la colla edibile e ricopriteli rispettivamente con lo zucchero azzurro e quello bianco per dare la luminosità che caratterizza gli abiti della principessa.

Torta Frozen ElsaFinite il viso di Elsa con i coloranti alimentari in gel e/o in polvere e con quelli perlati usando pennelli fini e vodka o alcol per diluirli.

Torta Frozen Elsa

Aggiungete dei fiocchi di neve bianchi e azzurri tra capelli di Elsa, che potete realizzare suando stampini ad espulsione (anche a forma di fiore).

torta elsa frozen 2D
© CookAndCraft

Applicate infine sulla torta già ricoperta di pasta di zucchero la piastra in 2D, fissandola sempre con colla edibile o gelatina alimentare.

Questa tecnica della piastra in 2D è molto semplice, non ha limiti e può essere ovviamente utilizzata per tutti i soggetti che volete: vi permetterà di creare delle torte magnifiche dall’effetto scenografico assicurato!

Potrebbero interessarvi anche…

Come si fa Elsa con l’aerografo:elsa frozen aerografo

Le 10 torte Frozen più belle

© Stefania Roberti
© Stefania Roberti

Come organizzare una festa a tema Frozen

stampabili da ritagliare festa a tema Frozen
Dal blog di Postreaddiciòn: gli stampabili da ritagliare per decorare la festa a tema Frozen
Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali