Ricetta – Charlotte di ananas e cioccolato bianco

ricetta charlotte ananas cioccolato bianco
Charlotte di ananas e cioccolato bianco. Photo © Federico Casella per Cakemania®

È deliziosamente fresca e ricca allo stesso tempo questa bella charlotte creata da Sara Drovandi della “Torteria di Genova” e che per nostra fortuna ha voluto condividere con noi. Particolarmente adatta a concludere un menù di pesce, deve essere tenuta in frigo fino al momento di servirla.

Queste dosi sono sufficienti per due torte da 16cm o una da 24cm, a seconda dell’altezza che preferite.

Ingredienti per il pan di Spagna:  
4 uova intere
125 gr zucchero
125 gr farina
Per la mousse:   
300 gr cioccolato bianco
80 gr burro
3 tuorli a temperatura ambiente
300 ml panna
circa mezzo ananas fresco + 100ml sciroppo di zucchero (100gr zucchero + 100ml acqua) oppure ananas in scatola + il suo sciroppo

Metodo:
Preparate il pan di Spagna nel modo classico, montando molto bene e a lungo le uova intere con lo zucchero, aggiungendo poi la farina setacciata e mescolandola delicatamente con una spatola.
Versate nello stampo e infornate a 160° per 25 minuti circa.
Per fare la mousse, fate a pezzi il cioccolato bianco e unitevi il burro, poi scioglieteli insieme a bagnomaria o nel microonde.
Quando saranno fusi ma non caldi, aggiungete i tuorli. Mescolate con una frusta.
Unite la panna già montata.
Tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale in modo da ottenere due dischi, poi posizionatene uno in uno stampo a cerniera.
Bagnate la base con lo sciroppo dell’ananas o dello sciroppo di zucchero (si prepara facendo sciogliere 100gr di zucchero in 100ml di acqua sul fuoco; deve essere usato freddo).
Tagliate l’ananas a fettine e poi in piccoli pezzi e distribuiteli sul pan di Spagna.
Versateci sopra la mousse di cioccolato bianco e livellatela, sbattendo lo stampo sul piano per schiacciare eventuali bolle d’aria.
Potete ricoprire il top con il secondo disco di pan di Spagna, o sbriciolarlo e usarlo per decorare il contorno della vostra charlotte una volta che l’avrete sformata.
Decorate con qualche fettina di ananas e lasciate raffreddare in frigo almeno due ore.

In più: per intensificare il gusto dell’ananas, frullate 300gr di polpa e scaldatela sul fuoco; scioglieteci dentro tre fogli di gelatina già ammollata in acqua fredda. Lasciate raffreddare e aggiungete al mix di cioccolato bianco e tuorli,  prima di unire la panna.

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali