Ricetta – Lingue di gatto
Le lingue di gatto, soprattutto se appena uscite dal forno, sono irresistibili: servite con latte freddo, con il té o accanto al caffé delizieranno grandi e piccini.
- Difficoltà
- facile
- Costo
- basso
- Preparazione
- 10min
- Cottura
- 10min
Sono anche il biscotto più semplice del mondo da fare: pesate gli albumi che avete a disposizione (ad esempio avanzati da una crème caramel, una pasta frolla o una crema pasticcera) e aggiungete lo stesso peso di farina, zucchero semolato e burro fuso. Non c’è ricetta più facile da ricordare!
Ricetta facile delle lingue di gatto originali
Ingredienti:
- 100gr di albumi (circa 4 albumi)
- 100gr zucchero semolato
- 100gr farina 00
- 80/100gr burro fuso
Metodo:
- Accendete il forno a 180° e preparate una placca per biscotti con un foglio di carta-forno o ungendola con burro o con dello spray staccante.
- Con una frusta a mano, amalgamate gli albumi con lo zucchero, aggiungete la farina, mescolate, ed infine il burro fuso.
- Se avete tempo, mettete in frigo per un’ora per far rassodare la pastella. Serve solo fare lingue di gatto dalla forma più regolare.
- Mettete la pastella a cucchiaini sulla placca per avere dei biscottini rotondi. Per un aspetto più “professionale”, usate un sac-à-poche con bocchetta tonda larga per fare delle piccole strisce ordinate.
- Le lingue di gatto cuociono in pochi minuti: devono appena dorare il loro perimetro.
- Toglietele dal forno e lasciatele intiepidire su una gratella.
- Se fate dei biscotti un po’ più grandi e di forma ovale, potete arrotolarle su se stesse (usando un bastoncino) una volta appena tolte dal forno per farne delle sigarette da servire con il gelato.
Queste lingue di gatto rimangono leggermente mordide: non hanno nulla della consistenza polverosa di quelle che si comprano.
Potrebbe interessarti anche…