Scone al limone e burro salato (ricetta senza uova)

Gli scone sono un classico del tè delle cinque per gli inglesi, ma a noi piacciono anche per colazione, brunch e merenda! Farciti con panna e marmellata, o mangiati “lisci” come questi scone al limone e burro salato, sono un vero comfort food!

Difficoltà
facile
Costo
basso
Preparazione
15min
Cottura
25min

scone limone e burro salato

(Post sponsorizzato)

Gli scone sono una delle cose migliori che hanno inventato gli inglesi: semplici (questa è la ricetta di base degli scone originali) o con uvetta, sono diventati qualcosa con cui ama giocare chi vive in simbiosi con il forno.

Scones con panna e confettura di fragole. Photo © Cakemania

Nelle sale da tè gli scone (a seconda della zona vengono prounciati scòn o scoun) sono sempre serviti come dolci cilindrici monoporzione da tagliare e farcire con panna e confettura;

C’è però un altro modo, più veloce e semplice di farli: il disco inciso a porzioni triangolari, un po’ come il soda bread irlandese, di cui gli scone sono stretti parenti: in effetti, più che dei dolci, gli scone sono dei panini dolci!

Per fare questa ricetta ho usato:

  • farina 0 macinata a pietra
  • burro danese leggermente salato
  • zucchero di canna chiaro

burro salato Lurpak

… semplicemente perché mi piacciono i sapori un po’ più decisi. Potete usare la classica farina 00, burro normale (aggiungete un pizzico di sale all’impasto, anche se non è la stessa cosa) e zucchero semolato bianco.

Quello che fa la differenza negli scone, sempre, è il burro: se è di prima qualità, non sentirete nemmeno il bisogno di farcirli… basterà al massimo un cucchiaino di confettura!

Nella mia famiglia si usa da quando ero piccola solo il burro Lurpak: ricordo la confezione dorata che comprava mia madre, mentre oggi io la trovo argentata sia per il classico che per la qualità leggermente salata. Ed è vero: costa un po’ di più delle marche da supermercato, ma una volta provato non lascia scampo… pura panna fresca centrifugata, un sapore e una richezza inconfondibili!

Visto che Lurpak ci offre questo post, sono andata a leggere perché è così buono. Ecco la spiegazione: “Il processo inizia con circa 20 kg di latte intero per produrre 1 kg di burro. La parte migliore e più gustosa del latte – la panna – viene attentamente “stagionata” prima di essere utilizzata per produrre il burro. Vengono quindi aggiunte le colture di fermenti lattici che conferiscono quella nota fresca e leggermente aromatica che unita all’inconfondibile cremosità creano il tipico aroma Lurpak®. Tutto qui!”

ricetta scone burro e limone
Il burro Lurpak (classico o leggermente salato) c’è anche in versione bio

Scone al limone e burro salato (ricetta senza uova)

Ingredienti per 8 scone al limone e burro salato:

  • 170gr farina
  • 75gr burro salato freddo a cubetti
  • 50gr zucchero
  • 120ml latte
  • 2 cucchiai succo di limone
  • la scorza grattuggiata di un grosso limone o due limoni bio
  • 1 cucchiaino lievito
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato

Metodo:

  1. Accendete il forno a 180° statico o 175° ventilato e foderate una placca da biscotti con carta-forno.
  2. Unite il succo di limone e il latte e mettete da parte.
  3. Mettete nel robot da cucina il burro e la farina e avviate la lama.
  4. Quando avrete ottenuto una specie di sabbia, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, il bicarbonato e il lievito setacciati. Avviate di nuovo brevemente la lama per incorporarli e poi versate il latte cagliato con il limone.
  5. Spegnete il robot da cucina non appena si forma una palla d’impasto.
  6. Schiacciate la palla con le mani direttamente sulla placca, fino ad uno spessore di 1,5/2cm (dipende quanto vi piacciono alti gli scone!).ricetta scone
  7. Incidete il disco profondamente, ma senza tagliarlo del tutto e infornate.ricetta scones
  8. Gli scone al burro salato e limone sono pronti dopo circa 25 minuti. Sentirete che profumo spandersi in cucina!

salted butter lemon scones

Prova anche gli scone ai lamponi e ricotta, sono eccezionali!scones lamponi ricotta

(Post in collaborazione con Lurpak)

Lascia il tuo voto