La ricetta della camy cream secondo Cakemania

Ho adattato la ricetta della camy cream alle quantità delle confezioni standard degli ingredienti: le proporzioni cambiano ma il risultato è altrettanto squisito, fermo (potete farci veramente di tutto con il sac-à-poche, sbizzarrendovi con le bocchette) e sicuramente più economico.

Difficoltà
facile
Costo
medio
Preparazione
8min
Cottura
0min
 ricetta della camy cream
Camy cream, secondo Cakemania

La ricetta della camy cream secondo Cakemania

La ricetta della camy cream è stata inventata da una blogger della piattaforma Cookaround: la versione originale che tutti conoscono produce quasi un chilo di crema, molto gradita a tutte le età per il suo gusto delicato e perfetta per farcire e ricoprire ogni tipo di torta.

Visto però che per una normale torta da 22cm, anche a più strati come nel caso di una naked cake, è sufficiente una dose di crema molto più contenuta, ho sperimentato una quantità quasi dimezzata, che non comporta avanzi di panna.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, noi in famiglia ne siamo entusiasti!

Come si usa il sac-à-poche? Ecco il video-tutorial!sac a poche bassa

Ingredienti per circa 600gr di camy cream cakemaniaca:

  • 250gr mascarpone
  • 200gr panna fresca
  • 100gr latte condensato

Metodo:

  1. Ammorbidite il mascarpone usando una frusta a mano, aggiungendo poi il latte condensato per zuccherarlo e ammorbidirlo ancora (la quantità va in realtà a gusto personale: noi potremmo mangiare un barattolo di latte condensato a cucchiaiate e usare panna e mascarpone come contorno; ma probabilmente non facciamo testo…).
  2. Montate la panna (ben fredda, come ricordiamo nelle 10 cose sulle temperature che bisogna sapere quando si fanno dolci), e una volta raggiunta una consistenza ferma unitela all’altra crema usando un cucchiaio o una spatola per mescolare dal basso verso l’alto.

La camy cream cakemaniaca è pronta!

Con delle fragole, frutti di bosco o una macedonia di frutta fresca e qualche savoiardo avrete un dessert golosissimo e pronto in 5 minuti!

Potete usare la ricetta della camy cream cakemaniaca per fare il tiramisù di fragole e limoncello, evitando di usare uova crude…tiramisu-fragole copertina

e potete usarla per decorare le vostre torte usando il sac-à-poche prendendo ispirazione da questa gallery!

torta alla panna
© Torte di Grazia Salvia

Lascia il tuo voto

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali