La ricetta della camy cream secondo Cakemania
Ho adattato la ricetta della camy cream alle quantità delle confezioni standard degli ingredienti: le proporzioni cambiano ma il risultato è altrettanto squisito, fermo (potete farci veramente di tutto con il sac-à-poche, sbizzarrendovi con le bocchette) e sicuramente più economico.
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 8min
- Cottura
- 0min
La ricetta della camy cream secondo Cakemania
La ricetta della camy cream è stata inventata da una blogger della piattaforma Cookaround: la versione originale che tutti conoscono produce quasi un chilo di crema, molto gradita a tutte le età per il suo gusto delicato e perfetta per farcire e ricoprire ogni tipo di torta.
Visto però che per una normale torta da 22cm, anche a più strati come nel caso di una naked cake, è sufficiente una dose di crema molto più contenuta, ho sperimentato una quantità quasi dimezzata, che non comporta avanzi di panna.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, noi in famiglia ne siamo entusiasti!
Come si usa il sac-à-poche? Ecco il video-tutorial!
Ingredienti per circa 600gr di camy cream cakemaniaca:
- 250gr mascarpone
- 200gr panna fresca
- 100gr latte condensato
Metodo:
- Ammorbidite il mascarpone usando una frusta a mano, aggiungendo poi il latte condensato per zuccherarlo e ammorbidirlo ancora (la quantità va in realtà a gusto personale: noi potremmo mangiare un barattolo di latte condensato a cucchiaiate e usare panna e mascarpone come contorno; ma probabilmente non facciamo testo…).
- Montate la panna (ben fredda, come ricordiamo nelle 10 cose sulle temperature che bisogna sapere quando si fanno dolci), e una volta raggiunta una consistenza ferma unitela all’altra crema usando un cucchiaio o una spatola per mescolare dal basso verso l’alto.
La camy cream cakemaniaca è pronta!
Con delle fragole, frutti di bosco o una macedonia di frutta fresca e qualche savoiardo avrete un dessert golosissimo e pronto in 5 minuti!
Potete usare la ricetta della camy cream cakemaniaca per fare il tiramisù di fragole e limoncello, evitando di usare uova crude…