Ricetta – Torta spumosa al cioccolato
Questa torta al cioccolato è semplicemente divina: è spumosa, facilissima da realizzare e adatta a chi soffre di celiachia o intolleranze a qualsiasi cereale.
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 20min
- Cottura
- 35min
La ricetta della torta spumosa al cioccolato
Ingredienti per una torta spumosa al cioccolato per 8 persone:
- 250gr ricotta
- 250gr cioccolato fondente
- 250gr zucchero a velo
- 5 uova
- un pizzico di sale
- panna montata morbida
Metodo:
1. Accendete il forno a 170° e foderate una teglia a cerniera da 22cm con carta forno.
2. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato (sceglietelo di ottima qualità e più amaro possibile), facendo attenzione che il recipiente che lo contiene non venga a contatto con l’acqua bollente o farà i grumi.
3. Montate i tuorli con lo zucchero a velo finché non sono chiarissimi, e sempre sbattendo aggiungete la ricotta. Versate il cioccolato fuso nel composto continuando a frustare.
4. Montate gli albumi con un pizzico di sale, incorporatene due cucchiaiate nel composto al cioccolato per allentarne la consistenza; proseguite incorporando il resto in due o tre mandate, servendovi di una spatola girata dall’alto verso il basso (attenzione agli incidenti di percorso!)
5. Versate il composto nella tortiera; datele una botta per pareggiarlo e fare uscire le eventuali bolle d’aria.
6. Infornate per 30 minuti o finché i bordi della torta non si staccano dalla teglia: la consistenza finale è bagnata e morbida quindi la classica prova dello stecchino non ha valore.
7. Aprite la cerniera e lasciate intiepidire la torta prima di servirla con panna montata.
8. In più: potete aromatizzare la torta aggiungendo un pizzico di semi di cardamomo pestati, cannella o pepe di Giamaica.