Pancake: la ricetta originale americana

Pancake e sciroppo d'acero. Photo © Cakemania®
Pancake e sciroppo d’acero. Photo © Cakemania®

I pancake fanno subito diner anni ’50, “Paperino disastri in cucina” e colazione da film americano. Ed è davvero una colazione da film, quella goduta con queste frittelle calde, imburrate e irrorate di sciroppo d’acero.
La pastella si prepara in un attimo ma se la lascerete riposare dai 5 ai 30 minuti prima di cuocerla avrete delle frittelle ancora più morbide e vaporose.
In alternativa allo sciroppo d’acero (si trova nei maggiori supermercati, nei negozi di cibi biologici o esotici), usate del miele fluido, o zucchero e limone, o una confettura a piacere.

Ingredienti per 10 pancake da 10cm di diametro:
150gr farina lievitata
200ml latte
1 uovo
1 cucchiaio olio di semi di arachidi o di girasole, oppure di burro fuso
2 cucchiaini zucchero
½ cucchiaino bicarbonato
½ cucchiaino sale
burro per ungere la padella

Metodo:
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e date una vigorosa ma breve frustata a mano, giusto per amalgamare la pastella ed eliminare i grumi.
Lasciate riposare almeno cinque minuti, ma è meglio ancora arrivare alla mezzora.
Mettete una padella su fuoco medio e fatela scaldare.
Aggiungete un pezzetto di burro appena sufficiente ad ungerne la superficie: deve sfrigolare subito e voi dovete spargerlo bene su tutta la padella con una spatola.
Versate la pastella in cerchi, nella quantità di circa due cucchiai per frittella, e lasciate cuocere il primo lato finché non vedete delle bolle emergere e rompersi. Ci vorranno circa tre minuti.
Girate i pancake e cuoceteli per un minuto anche sull’altro lato.
Trasferiteli in un piatto caldo; una buona idea è avere il forno acceso a 100° e tenerli lì man mano che li preparate per poi portarli tutti insieme a tavola belli fumanti.
Aggiungete un altro pezzettino di burro, ungete la padella e continuate a cuocere così fino ad esaurimento della pastella.
E buon brunch!

Potrebbero interessarvi anche…

French toast, o pain perdu: la versione europea dei pancakefrench toast
Chocolate chip cookie, golosissimi!chocolate chip cookies

Lascia il tuo voto